F.A.Q.

La mia polizza assicurativa RCA vale anche per l'estero?

Sì, per quei Paesi previsti sulla Carta Verde. Per gli stati non aderenti al sistema Carta Verde, bisogna stipulare un'apposita copertura assicurativa alla frontiera.

Un’impresa di assicurazioni è sempre tenuta al rilascio dell’attestato di rischio?

No, la Compagnia non è obbligata a fornire l’attestato di rischio nel caso di:sospensione della garanzia nel corso del contratto; contratti che abbiano avuto una durata inferiore ad un anno; contratti che abbiano avuto efficacia inferiore ad un anno per il mancato pagamento di una rata di premio; contratti annullati o risoluti anticipatamente rispetto alla scadenza annuale; cessione del contratto per alienazione del veicolo assicurato.

La mia polizza auto è scaduta: ho dei giorni di copertura?

La copertura assicurativa ha validità sino al quindicesimo giorno successivo al termine contrattuale indicato in polizza.

Come si entra in possesso dell'attestazione dello stato di rischio?

L'assicurato che ne faccia richiesta (o la persona da lui regolarmente delegata) ha diritto al rilascio dell'attestato che la società ha l'obbligo di porre a sua disposizione presso l'Agenzia o l'Ufficio ove è stato stipulato il contratto, almeno tre giorni lavorativi precedenti alla scadenza contrattuale.
Nel caso di polizze vendute a distanza (tramite telefono o internet) l'attestazione in originale deve pervenire al domicilio indicato dal contraente almeno tre giorni prima della scadenza contrattuale. Tale documento, contenente l'indicazione dei sinistri provocati negli ultimi cinque anni, deve, altresì, riportare l'indicazione della "classe di merito" di assegnazione e quindi consente all'assicurato, che intenda cambiare imprese di assicurazioni, di portare con sé la propria storia assicurativa.

Che cosa si intende per massimale?

E' il valore massimo complessivo risarcito dalla compagnia al/ai danneggiato/i in caso di sinistro. Se il danno è superiore al valore del massimale, la cifra residua resta a carico dell'assicurato che ha causato il danno.

Con l'auto a gasolio si paga di più. C'è qualche compagnia che non penalizza le "diesel"?

Risulta, secondo vari sondaggi, che ce ne siano ben poche (GAN, CROWE, GENERTEL, ROYAL INSURANCE). Le altre compagnie continuano a penalizzare le vetture a gasolio e talvolta anche quelle a GPL.
Le tariffe, infatti, si basano sulla maggiore o minore probabilit à che l'assicurato provochi un sinistro: chi possiede una autovettura diesel o GPL si presume che, circolando molto per via del risparmio rispetto ad una autovettura a benzina, possa provocare più sinistri in fatto di probabilità.

 

Che cosa è la nota informativa?

E’ il documento che l’assicuratore deve consegnare al contraente prima della conclusione del contratto di assicurazione. La nota informativa contiene informazioni relative all’impresa di assicurazione e informazioni relative al contratto (garanzie ed opzioni, durata del contratto, modalità di versamento dei premi, regime fiscale, legislazione applicabile, reclami in merito al contratto, ecc.).

Le compagnie sono obbligate ad accettare la richiesta di assicurarsi da parte del cliente?

Sì, le imprese esercenti la R.C.Auto sono tenute ad accettare, secondo le condizioni di polizza e le tariffe che hanno l'obbligo di stabilire preventivamente, le proposte per l'assicurazione obbligatoria che sono loro presentate.

La protezione è il cuore dell'attività di Assiprominvest: proteggere significa aiutare i nostri clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita proponendo soluzioni e servizi di protezione adattabili alle diverse esigenze.

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